Il resoconto sui prolungamenti contrattuali in casa granata
Poco più di un mese dalla chiusura del calciomercato e campionato 2020/2021 che inizia ad entrare nel vivo. Nel mezzo il Torino deve fronteggiare diverse situazioni legate agli aspetti contrattuali dei propri giocatori.
Quella più scottante riguarda sicuramente Nicolas Nkoulou. Il difensore camerunese ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2021 e, a differenza di Rincon (anche lui in scadenza a giugno, ha rinnovato fino al 2022 con opzione), la firma sul prolungamento non è ancora arrivata. La situazione è abbastanza complicata e il rinnovo è tutt'altro che scontato. Dall'entourage del giocatore infatti arrivano segnali non molto incoraggianti: una fase di stallo che persiste e non promette niente di buono. Ricordiamo bene cosa accadde ad agosto 2019 quando Nkoulou per ripicca di non essere stato ceduto si rifiutò di scendere in campo e la società granata provvide anche a multare il calciatore. Da quel momento il rapporto tra Nkoulou e l'ambiente granata è sempre rimasto abbastanza freddo fino ad arrivare a oggi con il giocatore che ha perso il posto da titolare fisso e pare mentalmente lontano dal progetto targato Giampaolo. Essendo in scadenza al termine di questa stagione, Nkoulou a partire dal 1 febbraio 2021 potrà già accordarsi con un altro club in modo tale da lasciare poi il Toro a parametro zero. Questo scenario desta più di qualche preoccupazione al presidente Cairo. Il Torino non vuole perdere a zero un giocatore di questa portata, d'altra parte però la dirigenza è consapevole che dopo gli screzi passati la soluzione migliore per tutti è quella di separarsi e di accontentare la voglia di cambiare aria da parte del ragazzo. L'accordo si potrebbe così trovare in un rinnovo di breve durata (prolungare quindi per massimo un paio di anni) in modo tale da avvallare la cessione a fine campionato facendo monetizzare il club granata.
Discorso diverso per quanto riguarda Andrea Belotti. Il direttore Vagnati è al lavoro in questi giorni per formalizzare l'intesa e blindare ancora per diversi anni il Capitano e simbolo di questo Toro. La fumata bianca è quindi vicina: il Gallo estenderà il proprio contratto, attualmente in scadenza a giugno 2022, fino al 2025 a 2 milioni di euro netti a stagione bonus compresi.
Anche i contratti di Salvatore Sirigu e Daniele Baselli scadono nel 2022 come Belotti, ma, a differenza dell'attaccante, il loro futuro è ancora da definire. Il portiere al termine del contratto avrà 35 anni e si appresta alle ultime stagioni della sua carriera. Sarà quindi molto importante valutare le condizioni atletiche e le motivazioni che spingeranno Salvatore a proseguire in granata. Il centrocampista invece viene da un grave infortunio che l'ha costretto a restare fermo ai box per circa sei mesi. Si aspetta di rivederlo in campo per poi decidere il da farsi sul futuro. Per entrambi quindi eventuali discorsi sul rinnovo verranno affrontati più avanti.
Discorsi ben avviati per i prolungamenti con adeguamento di stipendio per Wilfried Singo e Jacopo Segre. Entrambi andranno a percepire almeno il doppio degli attuali 200 mila euro a stagione.
Comments