Non mi va giù. "Il Granata Mezzo Pieno" XXXII
- Alessandro Iurino
- 22 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Toro Goal presenta "Granata Mezzo Pieno/Mezzo Vuoto". Alessandro Iurino e Tommaso Freni vi accompagneranno nella stagione granata con una doppia analisi settimanale, da due prospettive sostanzialmente opposte: il Mezzo Pieno illustrerà gli aspetti positivi del weekend granata, al contrario il Mezzo Vuoto porrà l'accento su quelli che destano perplessità e preoccupazione. L'intento della rubrica è dare a ogni tifoso granata gli strumenti ideali per formare una propria opinione sulla situazione del Toro, sottolineando i punti cruciali da una parte e dall'altra. Ecco a voi il Mezzo Pieno.

Mi girano le scatole. Non aver vinto questa partita mi dà davvero fastidio, sia per i discorsi che riguardano la classifica che per come si era messa la gara. Nonostante giocassimo con la difesa molto alta, il Bologna è riuscito solo una volta (1) a tirare in porta trovando un gol evitabilissimo se solo avessimo avuto un portiere tra i pali anziché un colosso capace esclusivamente di calciare la palla lontana.
Checché ne dica Mihajlovic, il pareggio NON è stato un risultato giusto, ce ne si rende conto sia leggendo i dati della partita (dicono 0.33 expected goals del Bologna contro 1.86 del Toro, per dare un'idea) che guardando gli highlights, non serve nemmeno sforzarsi di guardare i 90 e passa minuti di gioco. Il Torino ha dominato sia dal punto di vista delle occasioni che del gioco per più di 70' in lungo e in largo, lasciando agli emiliani qualche contropiede sporadico terminato in un nulla di fatto.
La prestazione è stata buonissima, soprattutto perché, rispetto alla partita con la Roma, abbiamo concesso pochissimo agli avversari. Ormai si sa, questa stagione va così, possiamo anche non concedere nulla ma il modo per subire gol da polli lo troviamo sempre e comunque.
Forse queste ultime 4 prestazioni ci hanno viziato troppo: dopo la sconfitta di Marassi contro la Sampdoria, avremmo firmato tutti col sangue per vedere 8 punti nelle suddette partite. Punti che, tra l'altro, ci hanno fatto recuperare sulle concorrenti sopra di noi, permettendoci di risucchiare Genoa, Fiorentina, Spezia e Benevento in una lotta per la salvezza che sembrava destinata a rimanere una gara a due tra noi e il Cagliari.
Rosicate a parte per non essere tornati da Bologna con 3 punti pieni, la partita di ieri, ha dato sensazioni positive per atteggiamento e modo di stare in campo, sottolineando che il Toro è vivo e non si darà per vinto, come richiede la nostra Storia. È stato un pareggio amaro per una serie di motivi, ma la prestazione è abbondantemente da salvare, considerando che 2 gol li abbiamo sprecati noi e che Skorupski su Zaza compie un intervento da portiere di livello, mentre contro la Roma ha regalato un gol ai giallorossi con un'uscita scriteriata.
Alla luce di quanto evidenziato, ho una certezza per la prossima giornata: sebbene il turno sia dei peggiori, col Cagliari che sicuramente vincerà contro una Roma con la testa alla semifinale di Europa League contro il Manchester United, noi ci faremo valere contro il Napoli. Non son sicuro che strapperemo punti, anzi, ma venderemo cara la pelle.
Vi diamo appuntamento su Twitch con il prepartita di Torino-Napoli domenica alle 21:00. Potete recuperare la trasmissione della vigilia e il postpartita di Bologna-Torino sul nostro canale YouTube se non siete riusciti a unirvi a noi. Un grande saluto granata e Forza Toro!
Alessandro Iurino
Comments