top of page
  • twitch (1)
  • Instagram
  • twitter
  • sfondi
  • facebook
  • tiktok
  • yt

Sereno Natale. "Il Granata Mezzo Pieno" XIX

Torna la rubrica "Granata Mezzo Pieno/Mezzo Vuoto"! Tommaso Freni e Alessandro Iurino vi accompagneranno - a ruoli invertiti rispetto all'anno passato - nella stagione granata con una doppia analisi settimanale, da prospettive sostanzialmente opposte: il Mezzo Pieno illustrerà gli aspetti positivi del weekend granata, al contrario il Mezzo Vuoto porrà l'accento su quelli che destano perplessità e preoccupazione. L'intento della rubrica è dare a ogni tifoso granata gli strumenti ideali per formare una propria opinione sulla situazione del Toro, sottolineando i punti cruciali da una parte e dall'altra. Ecco a voi il Mezzo Pieno.

Si chiude il 2021 granata con l'ennesima sconfitta bruciante in casa di una big. La banda di Juric ha giocato una buona gara ma non è riuscita a trovare il guizzo per rendersi davvero pericolosa. Nonostante la sconfitta, c'è un ottimismo più che giustificato nell'ambiente granata, che finalmente potrà passare un Natale sereno.


1. LA PERSONALITÀ

Sebbene le vere occasioni da gol create siano state veramente poche, il Toro ha mostrato un'identità forte e ha giocato con grande personalità in casa della capolista, nonché una delle squadre più in forma in tutta Europa. I nerazzurri non hanno subito nemmeno un gol in tutto il mese di dicembre, ma soprattutto nella maggior parte delle gare hanno mostrato una qualità offensiva devastante. In questo caso, invece, l'Inter ha creato molto meno e ha sofferto maggiormente l'atteggiamento dei granata molto aggressivo. La squadra di Juric ha avuto buone possibilità per fare male, ma sono sempre mancati il guizzo decisivo o la qualità tecnica per dare il pallone nel migliore dei modi. Però la strada è tracciata: ci sono diversi dettagli da mettere a posto, ma il Toro è sempre più vicino alle idee di Juric.


2. LE PAROLE DI JURIC

Proprio a proposito delle idee di Juric, l'allenatore granata dopo la sconfitta di ieri sera si è mostrato decisamente ottimista di fronte alle telecamere, non solo per come sta rispondendo la squadra sul campo ma anche per il rapporto con il presidente Cairo. "Stiamo iniziando a capire che possiamo fare grandi cose belle insieme", ha detto Juric, che ha anche fatto capire di avere fatto un punto della situazione sulla rosa con Cairo. Probabilmente a gennaio il Toro non rimarrà fermo sul mercato, anche se molto dipenderà dalle opportunità che si presenteranno. A ogni modo, la felicità di Juric nel constatare che il rapporto con il proprio presidente sta cambiando in positivo è un altro grande passo in avanti per il futuro granata.


Ebbene, evito l'ultimo punto sulle differenze con la scorsa stagione, già affrontato nello scorso capitolo. Auguri di Buone Feste a tutti i tifosi granata, che dopo un anno e mezzo da incubo potranno finalmente passare una serena pausa natalizia.


Appuntamento all'Epifania, contro l'Atalanta. Sempre Forza Toro.


Tommaso Freni

Comentarios


bottom of page