Derby diverso. Il "Granata Mezzo Vuoto" XXVI
- Alessandro Iurino
- 19 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Torna la rubrica "Granata Mezzo Pieno/Mezzo Vuoto"! Tommaso Freni e Alessandro Iurino vi accompagneranno - a ruoli invertiti rispetto all'anno passato - nella stagione granata con una doppia analisi settimanale, da prospettive sostanzialmente opposte: il Mezzo Pieno illustrerà gli aspetti positivi del weekend granata, al contrario il Mezzo Vuoto porrà l'accento su quelli che destano perplessità e preoccupazione. L'intento della rubrica è dare a ogni tifoso granata gli strumenti ideali per formare una propria opinione sulla situazione del Toro, sottolineando i punti cruciali da una parte e dall'altra. Ecco a voi il Mezzo Vuoto.

Un derby diverso, forse quello giocato meglio da tanti anni a questa parte. Diverso anche nell'esito, perché a una Juve subito fortunata, ha risposto un Toro dominante. Ci sono pochi aspetti che fanno storcere il naso.
P-FACTOR CAPITOLO III
Un altro gol subìto all'unica vera occasione pericolosa concessa alla Juventus, perché non sono definibili tali i tiri da posizione defilata o facilmente intercettati, bloccati o respinti. Ancora una volta il Toro paga un'imperfezione - per usare un eufemismo - del proprio portiere. È vero che De Ligt salta quasi indisturbato sul secondo palo, ma lo è altrettanto dire che Vanja doveva fa meglio: segue male la palla e si posiziona ancora peggio sul proprio palo, con la sfera che gli passa accanto e s'infila in rete. Non ci siamo. L'estremo difensore granata deve assolutamente ritrovare il sentiero perduto.
GIOIA PARZIALE
Vedere la Juve arrancare e faticare in un derby, spaventata di poter essere sconfitta piuttosto che convinta di sfangarla, è una bella soddisfazione, soprattutto visti i recenti derby e gli ultimi due anni del Toro. Tuttavia, sarebbe stato decisamente paradisiaco coronare la prestazione con una bella vittoria che magari inguaiasse la loro stagione. Non è una critica, ma una constatazione. Dopo due prestazioni oggettivamente terribili contro Udinese e Venezia, ci si può accontentare così.
Buon weekend a tutti i tifosi granata e buona settimana. Domenica a mezzogiorno il Torino ospiterà il Cagliari delle vecchie conoscenze Baselli e Mazzarri, con il mister toscano che ha sempre trovato la giusta chiave tattica nei match contro le squadre che giocano come il Toro. Guai a prendere la gara sottogamba. Ci sentiamo presto, Forza Toro!
Alessandro Iurino
Comentarios