top of page
  • twitch (1)
  • Instagram
  • twitter
  • sfondi
  • facebook
  • tiktok
  • yt

MeritatA? Il Granata Mezzo Pieno XXV

Toro Goal presenta "Granata Mezzo Pieno/Mezzo Vuoto". Alessandro Iurino e Tommaso Freni vi accompagneranno nella stagione granata con una doppia analisi settimanale, da due prospettive sostanzialmente opposte: il Mezzo Pieno illustrerà gli aspetti positivi del weekend granata, al contrario il Mezzo Vuoto porrà l'accento su quelli che destano perplessità e preoccupazione. L'intento della rubrica è dare a ogni tifoso granata gli strumenti ideali per formare una propria opinione sulla situazione del Toro, sottolineando i punti cruciali da una parte e dall'altra. Ecco a voi il Mezzo Pieno.

L'abbiamo scampata, di nuovo.

Stavolta sembrava davvero a un passo, ma per fortuna il Torino giocherà in Serie A anche il campionato 2021/2022.

È stata una salvezza meritata? Certamente ci si può ragionare, per me, tutto sommato, la risposta è sì. Sia chiaro, non sto facendo i complimenti a nessuno e, anzi, spesso si son criticati giocatori e dirigenti, anche duramente, in quanto responsabili del campionato osceno e straziante che ci hanno fatto vivere. Non si sta nemmeno dicendo che il Toro abbia condotto una stagione gagliarda e che abbia per quello meritato la salvezza. Bisogna però essere onesti nell'analizzare un campionato: nonostante le molteplici gare indecenti disputate, una retrocessione non sarebbe stata giusta.

Il Torino, secondo la classifica ordinata per expected points, sarebbe tredicesimo. Nella medesima graduatoria le ultime 3 corrispondono alle tre squadre ufficialmente retrocesse in Serie B.

Se non siete fan di queste statistiche, vi basti pensare a quanti punti abbiamo perso per episodi che sono girati male (mi riferisco a Chiriches che la riapre a Reggio Emilia tirando da Modena, ai due legni presi a Crotone, all'eurogol d'Insigne a Napoli, a Vanja che si fa passare sotto le gambe l'unico tiro del Bologna e infine il focolaio capitato proprio nel momento in cui ci stavamo rialzando), per non parlare degli arbitraggi vergognosi che pure quest'anno sono stati una costante e ci hanno punito in maniera molto maggiore (le gare con le romane all'andata, il rigore solare non dato al derby di ritorno) rispetto a quanto ci hanno aiutato.


Il Toro avrebbe certamente meritato la cadetteria per alcune prestazioni come il 7-0 col Milan, il 4-1 con lo Spezia, il 3-2 con l'Udinese e via discorrendo, ma nel computo totale del campionato credo che la retrocessione sarebbe stata una punizione troppo grande per noi tifosi e per Nicola.

Il merito di questa salvezza va tutto a Davide Nicola, che ha preso questa squadra in piena zona retrocessione, ha chiesto due acquisti che si son poi rivelati decisivi ed è riuscito a salvarla tra mille peripezie e disavventure.

Non so, in questo momento, cosa ci riserverà il futuro, ma intanto, mister, voglio solamente dirti GRAZIE.


Siamo, di fatto, giunti alla fine del percorso del Granata Mezzo Pieno per quanto riguarda questa stagione, ringrazio chiunque abbia speso il proprio tempo leggendo le mie parole nel corso della stagione. Vi aspettiamo su Toro Goal Live su Twitch per discutere di Torino-Benevento e non solo sabato sera, a presto!


Alessandro Iurino




Comentarios


bottom of page