Le pagelle di Torino-Udinese
- ToroGoal
- 5 feb 2023
- Tempo di lettura: 3 min
I giudizi della Redazione alle prestazioni granata nella gara odierna contro l'Udinese di Sottil

Milinković-Savić 6.5: mai veramente impegnato tra i pali, ma è molto bravo e attento in uscita bassa dopo l'unico errore di Schuurs in disimpegno.
Djidji 6.5: si piazza a uomo prima su Arslan, poi su Lovrić e infine su Thauvin. Praticamente sempre pulito e puntuale negli interventi in anticipo, molto abile nel primo tempo nell'allargarsi e liberare gli spazi per gli inserimenti di Aina. Va vicino al gol in una mischia in area di rigore.
Schuurs 7: l'unica macchia della sua partita è un retropassaggio troppo leggero a Vanja nel secondo tempo. Per il resto annulla sia Beto sia Success quando transitano nella sua zona, ed è determinante anche in alcune seconde palle in area di rigore.
Buongiorno 6.5: non sempre gli riesce l'anticipo su Beto, che specialmente nella prima metà del primo tempo gli crea qualche problemino. Poi però prende le misure e vince tanti duelli.
Aina 7: una prestazione in continua crescita. Nella prima frazione è poco reattivo e lucido in alcune situazioni, ma le sue doti atletiche lo rendono quasi imprendibile per i difensori dell'Udinese nella ripresa. Dai suoi piedi arriva l'assist per la rete di Karamoh. Bravissimo anche nel finale a far respirare la squadra allontanando il pallone dall'area granata.
Ricci 7.5: si sta sempre più trasformando in ciò che Lukić rappresentava la scorsa stagione. Anima e cervello del gruppo, trascinatore e scarico sicuro in tutte le situazioni complicate. Si inserisce con regolarità alle spalle dei centrocampisti. Corre per quattro anche coi crampi nei minuti di recupero.
Linetty 6: non sempre precisissimo col pallone tra i piedi, spreca una grande occasione nel primo tempo sbagliando l'aggancio al limite dell'area. Ma è prezioso in fase difensiva, schermando al meglio Samardzic. (dal 76' Vieira 6: rompe il ghiaccio con un appoggio impreciso, ma si riprende velocemente con alcune letture corrette)
Vojvoda 5.5: uno dei pochi leziosi tra i granata. Prova due volte dalla distanza nel primo tempo, senza successo. Spreca tante ripartenze con tocchi imprecisi, e soffre spesso le iniziative di Ehizibue. Perde palloni velenosi nel finale.
Miranchuk 7: finalmente il vero Alexey. Quando si accende, il Toro inizia a dominare. Agisce da trequartista puro facendosi vedere spesso tra gli spazi, serve dei 'cioccolatini' in verticale per i compagni. Non trova lo spazio per andare al tiro, ma la prestazione è di alto livello. (dall'87' Adopo SV)
Karamoh 7: trova il secondo gol consecutivo con una zampata da attaccante sul filo del fuorigioco. Nel primo tempo l'aveva sfiorato anche in rovesciata. I suoi attacchi alla profondità risultano fondamentali per mettere in difficoltà l'Udinese. Esce per una botta al naso. (dal 55' Vlašić 5.5: impreciso e troppo piantato sui piedi, perde alcuni palloni pericolosi sulla trequarti. Ha bisogno di riposo dopo una prima parte di stagione al top)
Sanabria 6.5: non va mai al tiro, ma finalmente torna a dialogare efficacemente con la squadra. Lotta con Bijol facendosi valere. Gara di lucidità e sacrificio. (dall'87' Seck SV)
All. Ivan Jurić 7: i granata compiono un importante sorpasso in classifica con una prestazione convincente su tutti i fronti. Dominio del gioco e buona gestione del vantaggio (al di là dei contropiedi sprecati) portano a una vittoria meritatissima. Anche se l'Europa non è un reale obiettivo, il settimo posto, con prestazioni di questo livello e con la speranza di avere presto tutti a disposizione, può e deve essere alla portata.
Comments