top of page
  • twitch (1)
  • Instagram
  • twitter
  • sfondi
  • facebook
  • tiktok
  • yt

Vittoria con asterischi. Il "Granata Mezzo Vuoto" IX

Torna la rubrica "Granata Mezzo Pieno/Mezzo Vuoto"! Tommaso Freni e Alessandro Iurino vi accompagneranno - a ruoli invertiti rispetto all'anno passato - nella stagione granata con una doppia analisi settimanale, da prospettive sostanzialmente opposte: il Mezzo Pieno illustrerà gli aspetti positivi del weekend granata, al contrario il Mezzo Vuoto porrà l'accento su quelli che destano perplessità e preoccupazione. L'intento della rubrica è dare a ogni tifoso granata gli strumenti ideali per formare una propria opinione sulla situazione del Toro, sottolineando i punti cruciali da una parte e dall'altra. Ecco a voi il Mezzo Vuoto.

Finalmente siamo tornati alla vittoria, riconoscimento abbondantemente meritato per la prestazione effettuata ieri (e non solo). Partita, quella col Grifone, dominata per larghi tratti. Tuttavia qualche spia accesa c'è ed è inutile nonché deleterio ignorarla. Di seguito ciò che secondo me dovrebbe far storcere il naso riguardo la gara di ieri.


1. "FATTE UN ALTRO SONNO FATTE"

Così durante una partita del programma Campioni Il Sogno, Ciccio Graziani, allenatore del Cervia, riprendeva un suo giocatore, reo, si capisce, d'essersi addormentato durante un'azione. Se Graziani fosse stato sulla panchina del Toro ieri sera, molto probabilmente avrebbe gridato la frase in questione verso la propria difesa in occasione dei due gol subiti. Una dormita colossale che non si addice alla squadra che, prima della partita, si presentava come la terza difesa del campionato e che fin qui aveva offerto sbavature più personali che di reparto. I gol di Destro e Caicedo arrivano perché tutto il reparto si trova fuori posizione e palesemente in un momento poco lucido. Campanello d'allarme o solo una casualità?


2. DICIAMOLO ORA...

Vi son piaciute ieri le prestazioni di Brekalo, Praet e Pobega? Pure a me, molto. C'è però da sottolineare un fatto che in estate sicuramente ci farà arrabbiare e non poco: questi tre giocatori sono in prestito con riscatti alti o addirittura senza riscatto. Qualora si decidesse di riscattare sia Brekalo che Praet, l'esborso sarebbe già significativo (non va dimenticato anche il riscatto obbligatorio di Mandragora) e a me sembra già di sentire le future dichiarazioni di presidente e direttore dell'area tecnica: "Abbiamo speso tanto nei riscatti, la squadra è competitiva così." Diciamolo chiaramente ora per evitare di cascare dal pero in estate.


3. COSTANTI MOLTO COSTANTI

"Infortuni & Gol nel finale", la premiata ditta che segue il Torino FC in ogni partita del suo avvio di stagione. Stop per Ansaldi e gol all'80 di Caicedo (uno che contro chi se non noi poteva sbloccarsi questa stagione), ormai si potrebbe fare il toto infortuni e il toto gol subìto prima di ogni partita del Toro.


Godiamoci questo weekend coi 3 punti e iniziamo a studiare il nostro prossimo avversario, una squadra che nonostante stia facendo cose strepitose da più di un anno ancora viene, per certi versi, sottovalutata. Sarà un bel banco di prova la gara contro il Milan, un'altra formazione che fa dell'intensità uno dei principali dogmi. Vi auguro un buon weekend, Forza Toro!


Alessandro Iurino


Comments


bottom of page